Stop-Tossicodipendenza

Droghe e dipendenza

La droga è un veleno. Come tutti i veleni, l'effetto che produce dipende dalla quantità assunta. Una piccola quantità ha effetti stimolanti, una media quantità ha effetti sedativi e una grande quantità porta alla morte.

Droghe e dipendenzaPiù una persona usa alcool o droghe in modo continuato, più diventa instabile e intrattabile. Inizialmente si usa droghe nel tentativo di risolvere un problema. Man mano i problemi irrisolti si accumulano e la droga, per triste ironia, non fa più lo stesso effetto. A questo punto ne occorre di più e una persona è pronta a sacrificare i propri valori pur di procurarsene. Una dipendenza si paga in termini di salute, denaro, e affetti.

Per maggiori informazioni tel. 800 18 94 33 o scrivi ad info@narconon.it

Come risolvere?

“Un giorno decisi che volevo tornare a sentirmi bene come un tempo, prima che iniziassi a prendere droghe. Fu allora che mi rivolsi ad un centro Narconon ®. E fu grazie a quella telefonata che iniziò la mia nuova vita... ”

La tossicodipendenza non si risolve da soli

Per superare un problema di tossicodipendenza occorre allontanarsi dal proprio ambiente, affidarsi a personale competente e seguire un programma di riabilitazione mirato e funzionale. Questi ingredienti uniti al desiderio di uscire dalla droga possono risolvere un problema di tossicodipendenza.

Come funziona il programma Narconon ®?

  • Astinenza senza uso di farmaci o droghe sostitutive.
  • Disintossicazione TOTALE tramite saune.
  • Riabilitazione alla vita tramite corsi didattici ed esercizi pratici.
  • Assistenza e supporto di operatori qualificati.

Leggi la pagina relativa al programma Narconon

 

Eroina

Deriva dal papavero da oppio e può essere assunta tramite inalazione, via endovenosa o sniffata.

EroinaI suoi effetti sono devastanti, è una sostanza subdula che da la sensazione di alleviare i problemi e le difficoltà di una persona attraverso un intenso piacere. In realtà l'effetto piacevole col tempo lascia il posto ad un bisogno costante e giornaliero utile a non sperimentare i tremendi sintomi di astinenza e i problemi persistono e si accumulano. Alla lunga la persona è incapace ad affrontare situazioni spiacevoli o difficoltà.

Cocaina e free base

La cocaina è la droga del momento. La sua diffusione aumenta ogni giorno parallelamente ad un abbassamento dei prezzi.

CocainaUna persona che sniffa cocaina o fuma free base può sentirsi al centro del mondo. Le sue prestazioni migliorano, siano esse lavorative, interpersonali, sportive, sessuali e via dicendo. Per triste ironia queste sensazioni diventano sempre più rare e al loro posto subentra un desiderio compulsivo di assumere ancora cocaina. Alla fine la persona sacrificherà valori, persone care e tutto ciò che gli appartiene per mantenere la sua dipendenza.

Alcool

E' la droga più comune, essendo legale e socialmente accettata. Causa più decessi di tutte le droghe messe assieme.

AlcoolL'alcool in modiche quantità rilascia una sensazione di euforia, la persona si sente disinibita e i problemi svaniscono. Con una quantità maggiore l'effetto diventa sedativo. A lungo andare la tolleranza a questo tipo di sostanza aumenta e la quantità di alcool assunta deve aumentare per sentire le stesse sensazioni. Quando l'alcolista rimane "a secco" può avere tremori, forti allucinazioni e delirium tremens.